Seguiteci

+41 79 669 48 22 - arboricoltura - Aldo
+41 79 293 99 61 - paesaggismo - Mirko

info@pasinelliecassai.ch

Lun - Ven 08:00 - 17:00
Weekend chiuso

LA FUSIONE

La Ditta Pasinelli e Cassai Sagl,

Nasce nel febbraio 2014 dalla fusione della A.Pasinelli Sagl(Arboricoltura Urbana) e la Cassai Mirko Giardini(Paesaggismo).

Da tempo le due piccole aziende collaboravano insieme e decisero di dividere gli spazi in un unico magazzino ubicato a Pregassona-Ligaino.

Aldo e Mirko considerarono l’ipotesi di fondere le due realtà in una sola ed originale.

La sfida era seducente perché il verde li univa, ma l’una, si occupava della cura delle grandi piante, appunto L’Arboricoltura Urbana e l’altra, della manutenzione e la costruzione dei giardini, precisamente, Il Paesaggismo.

Quindi due settori affini ma con energie diverse.

Cassai Mirko Giardini

L’affascinante mondo del Paesaggismo nasce all’età di ventidue anni dopo un esperienza professionale dal 1988 al 1996 quale Panettiere- Pasticciere.

Notai subito che le componenti vitali che la natura mi offriva erano d’altronde le fonti essenziali delle materie prime della precedente avventura professionale.

Decisi quindi di intraprendere la scuola di Giardiniere- Paesaggista.

Finita l’ottima esperienza scolastica, nacque la Mirko Cassai Giardini.

Sono stato aiutato anche da molti amici di grande esperienza, uno tra tutti, Fausto Acerbis, che ringrazio tutt’oggi e conservo con stima e affetto ogni suo consiglio signorile e di grande senso dell’imprenditoria. Anche la realtà di formatore e di perito d’esame è stato uno scalino essenziale del mio percorso professionale. Oggi in questo ambito sto intraprendendo una pausa di riflessione per poter terminare spero con successo la scuola di Brevetto Federale di Capo Giardiniere.

Dopo quasi un ventennio di esperienze individuali, l’incontro con Aldo, la voglia di fondere due realtà affini e quindi la fusione in “Pasinelli e Cassai Sagl”.

L’obiettivo è stato subito  quello di diffondere la percezione di un mestiere che troppe volte è bistrattato.

La professionalità e l’affinamento delle tecniche saranno dunque l’idea principale ed il nostro biglietto da visita.

Pasinelli Aldo Arboricoltura

Negli anni novanta la passione per gli alberi mi spinse ad emigrare in Gran Bretagna, nazione leader nell’arboricoltura moderna.  Abbandonai la Svizzera per recarmi a Londra dove pur partendo dalla gavetta, riuscii nell’arco di qualche anno a diventare un Tree Climber qualificato.

Frequentai svariati corsi, tra i quali un anno di studi in Arboricoltura al Merrist Wood College, tra i più rinomati al mondo.

Nel 2003 rientrai in Svizzera dove fondai la mia prima ditta di arboricoltura, la A.Pasinelli Sagl.

La pluriennale esperienza, maturata in Svizzera e all’estero, mi permette di offrire un servizio completo di analisi, difesa e cura delle piante ornamentali a privati ed enti pubblici.

Tengo alla qualità di vita umana e degli alberi. Gli alberi dei nostri parchi, nei viali o semplicemente dei nostri giardini, sono sempre più considerati un elemento essenziale delle nostre città, contribuendo a migliorare la qualità di vita dei centri urbani.

Oggi alla Pasinelli e Cassai ci impegniamo a promuovere e a praticare un approccio all’arboricoltura ornamentale nel rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita degli alberi e dell’ecologia.